Posta Elettronica Certificata (PEC) obbligatoria per tutte le aziende costituite in forma societaria

Come stabilito dal D.L. 185/2008 entro il 29/11/2011 tutte le aziende costituite in forma societaria* devono dotarsi una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) ed iscriverla al Registro Imprese.

 

Secondo quanto indicato all’interno della circolare 3465/c divulgata dal Ministero dello Sviluppo Economico, il mancato rispetto del termine ultimo per la comunicazione comporta l’applicazione delle sanzioni previste dall’art.2630 del Codice Civile, in capo al legale rappresentante dell’azienda stessa.

 

Se ancora non l’hai fatto comunica subito la tua PEC

 

Sul portale www.registroimprese.it sono disponibili gli strumenti per effettuare la comunicazione secondo le disposizioni di legge.

L’iscrizione potrà essere effettuata dal legale rappresentante della società o da un soggetto delegato.

 

1) Se è il legale rappresentante ad effettuare la comunicazione, il Registro Imprese rende disponibile una soluzione semplificata che consente di provvedere semplicemente indicando

 

• codice fiscale del Legale Rappresentante

• codice fiscale della società

• indirizzo PEC che si procede ad iscrivere al Registro delle Imprese

 

2) Qualora invece ci si avvalga di un professionista (es. commercialista) questo potrà scegliere tra le seguenti soluzioni, per l’utilizzo delle quali è necessario essere registrati sul portale registroimporese.it e abilitati all’invio di pratiche di ComunicazioneUnica:

 

Comunica StarWeb

Comunica Fedra

 

In entrambi i casi chi effettua l’iscrizione dovrà firmare digitalmente la comunicazione attraverso la propria Smartcard di Firma Digitale

 

Per maggiori informazioni:

http://www.pec.it/Pec_Obbligatoria.aspx e

http://www.registroimprese.it

 

 

*S.p.A., s.r.l., s.n.c., società in accomandita semplice, società di mutuo soccorso, società cooperative, società estere aventi in Italia una o più sedi secondarie, società in liquidazione Non sono tenuti ad iscrivere la PEC al Registro Imprese i liberi professionisti, le imprese individuali e quelle non costituite in forma societaria.

Comments are closed.